5555

 

5+1 Architetti Associati

P.Arbocò -  P. Feltri  A. -  Femia -  G.Peluffo -  M. Vallino 

5+1 = 6+19 al 2001

Dei 5+1 associati ho già avuto modo di presentarli , sottolineando il loro lavoro di situazionisti urbani. Non c'è dubbio che nel panorama italiano negli under 40 siano tra la rosa dei più interessanti gruppi operativi, non a caso erano stati nominati per la finale del premio Borromini assieme a Marco Casamonti, Anna Barbara. Ultimamente in occasione di una loro mostra al GTA dell'ETH di Zurigo hanno accompagnato l'evento con l'uscita un po' slittata del volume catalogo "L'ombra delle idee" in veste SKIRA.Sfogliando le 150 pagine pattinate si scorgono capitoli che trattengono graffettati progetti coloratissimi pronti per dissolvere le curiosità, così a sequenza ritmata troviamo:
brutalità versus banalità, geometria come contrasto, volgarità versus cinismo, scomposizione versus tipologia, luce versus opaco, intrattenimento versus città, programma versus architettura, intarsiati a questi, e mescolate come carte da gioco, s'incontrano degli altri capitoli a registro diverso, pensierio teorie cuciti bene dalla perizia di Sebastiano Brandolini (curatore
)

ed allora scorrono uno dopo l'altro: 
All'ombra delle idee, 5 pinguini + 1, rapidità, meglio non ricordare, lo stato delle cose, meglio non capire, quel che desiderano le nostre città, praticare la realtà, cercare la libertà - la disuguaglianza - la responsabilità, chiude … morale quantica di Yves Nacher, … 
un collage di scritti firmati da Ricciotti, Giufré, Brandolini, Bona, e da me…

Un raffinato livello compositivo sia del volume che delle opere contenute, ma anche la fresca
trama teorica che con tutta la sua piena autonomia rivela quel taglio di straordinaria scuola genovese formata da Enrico D. Bona.

Brunetto De Batté

immagini:

Ernesta Caviola

Campus Universitario, Savona

 

Campus Universitario, Savona

 

Celle

Paola Arbocò (Genova 1965), Pierluigi Feltri (Savona 1962), Alfonso Femia (Taurianova 1966), Gianluca Peluffo (Savona 1966), Maurizio Vallino (Genova 1967) si laureano in architettura a Genova e nel 1995 fondano l'agenzia di architettura 5+1 associati con Antonio Lagorio (associato fino al 1999). collaborano ai Corsi di Progettazione Architettonica presso l'università di Genova; partecipano a numerosi concorsi tra i quali l'Opera House di Cardiff (1994). Vincono il concorso per la segnaletica dell'area di Campi a Genova (1966), per il nuovo polo ospedaliero di Biella (1996) e il Nuovo Museo Archeologico di Aquilea (1998, sono premiati per il lungomare dei Cioclopi ad Acicastello (1997) e invitati per l'ampliamento del Palazzo di giustizia di Siena (1999). Tra le loro realizzazioni: la passeggiata a mare delle Fornaci a Savona, il Campus universitario a Savona, spazi pubblici a Sestri Levante, l'area dei Piani di Celle Ligure (con R.Riciotti),la sistemazione del lungomare Petronio a Casarza Ligure,il centro visite Antiquarium del foro di Aquilea . Sono invitati a convegni ed esposizioni, in italia e all'estero. I loro progetti sono pubblicati su numerose riviste tra cui Domus,L'arca, Area. Recentemente hanno esposto GTA dell'ETH di Zurigo, le loro opere sono raccolte nella monografia edita da Skira, L'ombra delle idee a cura di S.Brandolini.  Oltre che su Arch&Web sono stati pubblicati  sul web nella sezione Architetture della rivista on line Arch'it  e su  www.architectsonline.it

5+1 associati - L'ombra delle idee

Passeggiata delle Fornaci, Savona

WEBPAGE sui 5+1 ASSOCIATI 

www.cinquepiuuno.com

  5+1 ASSOCIATI