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Sublimi  tansitorietà

  Ricognizione riflessiva di alter - azioni ancora percepibili dei corpi architettonici  
di Paolo  Marzano scrivi all'autore
 

 

                                                                                                             

 

                                                                                                                      

"Quando un sistema raggiunge i suoi limiti e si satura, si produce una reversione: accade un'altra cosa, anche nell'immaginario. Finora avevamo sempre avuto una riserva di immaginario e però il coefficiente di realtà è proporzionale alla riserva di immaginario che gli conferisce il suo peso specifico. Questo è vero anche per l'esplorazione geografica e spaziale: quando non c'è più territorio vergine, e dunque disponibile per l'immaginario, quando la carta copre tutto il territorio, qualcosa come il principio di realtà scompare."

Tratto dallo scritto Simulacri e fantascienza, di Jean Baudrillard.

 

Le continue e rinnovabili estensioni che la tecnologia ci consegna come tremendamente necessarie e uniche, costituiscono ormai delle vere e proprie periferiche conoscitive. Esse sono capaci di riaggiornarsi interagendo con il nostro spazio vitale e sviluppando funzioni che a volte trascendono il nostro stesso comportamento, producendo interconnessioni sconosciute, appropriandosi di spazi non previsti e mai cercati, agevolando piccoli ambiti ‘altri’, indicandoci una direzione verso comunicazioni ‘invasive’ (vedi pubblicità subliminali, comunicazioni contro la privacy, interconnessione di siti ecc…). La presunta ed illusoria libertà d'intervento dell'individuo, sulla realtà, ha probabilmente determinato o determinerà circuiti perversi di sistematiche strategie di controllo. Una frammentazione delle funzioni e delle coordinate individuali che, con l’appoggio della tecnologia multimediale tendono ad espandersi verso dimensioni diverse ed a canali conoscitivi complessi, alternativi, disgiunti da una scelta desiderata. Il che diventa abbastanza preoccupante. Quello che ci interessa però, è capire se i vantaggi dei mondi informazionali, istituiscano una forma di maggiore libertà, che risulterebbe per un certo verso ‘mimetica’ rispetto alla rete, oppure generino spostamenti che lasciando una traccia, una scia, fatta di messaggi e informazioni ‘seconde’, diventino estremamente riconoscibili perciò controllabili. Senza ombra di dubbio sono eventi appartenenti fisiologicamente ai linguaggi espressivi e alle mutazioni tecnologiche che man mano si sono auto configurate stratificando l’attuale realtà, è importante dire che più o meno, a parte i tempi, la maggior parte degli accadimenti era stata prevista da dieci o quindici anni e numerosi testi hanno già scandagliato quelle realtà poi, attualizzate.

La commutazione dell’interfaccia è proliferata, il processo di crescita frattale dei sistemi comunicativi si espande, consuma il tempo decretando l’agonia del ‘vissuto’ individuale. L’istantaneità domina sulla transitorietà del tempo, sulle sue rigeneranti relazioni e permette scambi consapevolmente immateriali. Diventa determinate, a questo punto, che ci si rivolga all’unica materia di verifica di nostro interesse per saggiare gli strati di cui è composta questa complessa realtà; l’architettura. 

L’architettura è prevalentemente una materia ‘unta’ (vocabolo da intendere nelle diverse e obbligatorie accezioni) di quotidiano. Essa è caratterizzata da diverse componenti linguistiche e progettuali come la sublime trasparenza, la severa luminosità, poi, l’intrigo formale giunge a compromessi con essa e definisce le ombre quindi i volumi. Il colore dei materiali d’elezione propriamente naturale (è chiaro), ma una cosa è fondamentale, secondo me, da tenere in considerazione; tali architetture, sono sollecitate o dinamicamente ‘smosse’, progettualmente istigate e provocatoriamente realizzate da un’operatività basata sullo studio e la ricerca,  da ambiti teorici, terminologici, metaforici, costituenti una base di esperienze fenomenologicamente vitali. Forse appartenenti ad un altro sistema di relazioni percettive di dichiarata importanza. L’architetto lo sa, e mentre una mano digita sulla tastiera controllandone la struttura, l’altra tocca la superficie dei materiali sentendone la grana e saggiandone le caratteristiche utili alla costruzione finale, quando il pensiero diventa spazio architettonico. Non esiste infatti ‘ibridazione’ senza vulnerabilità e precarietà, non esiste ‘interattività’ senza scolorimento oppure ossidabilità, non esiste ‘connessione’ senza screpolature o scollamenti, non esiste ‘smaterializzazione’ senza deterioramenti od opacizzazioni, praticamente non esiste lo spazio architettonico senza, avvizzamenti, muffe, graffi, scheggiature, ammaccature, tacche, componenti mutevoli dei materiali e di tutta un’architettura il cui dna contiene un elemento di transitorietà. Questo mi è stato comunicato dalle foto delle opere speditemi, su richiesta, dallo stesso artista e che compaiono in questo scritto. Scelte per il tipo di ricerca che intendono portare avanti e il tipo di ‘contatto’ visivo che riescono a stabilire conoscendo i funzionamenti del mondo produttivo.

Sono delle opere che conoscevo da tempo, ma per qualche istante, hanno promosso nuove percezioni e la loro realtà materica, definiamola ‘di risulta’, ha fatto il resto.

Cosa dell’oggetto reale ‘attuale’, non è condiviso dalla velocità dell’informazione, che viene data di esso? Ritorna una frase (già citata nello scritto Simulazione d'assenza) del profetico Bruno Zevi quando riferendosi a Leonardo da Vinci e dice: “[...] va ricordato quanto diceva Leonardo sulla necessità di tener conto delle nebbie, delle foschie, delle sbavature, delle albe, delle piogge, del clima ingrato, del caldo, delle nuvole, degli odori, dei tanfi, dei profumi, della polvere, delle ombre e delle trasparenze, degli spessori dolci quasi sudati, delle evanescenze fuggevoli. Adesso l'architettura è attrezzata per captare tali valori”.

Di un oggetto, lo spazio com-prende, avvolgendolo, la luce i colori le proiezioni nell’intorno. Il tempo a sua volta traduce quest’aura ‘oggettuale’ in un’opaca storia di ‘assorbimento’ del luogo. In effetti un corpo, avviluppa relazionandosi, il suo mondo compenetrandolo e generando la propria unica realtà. Metafora piuttosto attendibile, perché verificabile di un’eloquente ed evidente, alterazione formale e percettiva.

 

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La transitorietà degli eventi relazionali dei corpi architettonici, è per la maggior parte integrata a questi aspetti legati indissolubilmente al tempo ed allo spazio ‘occupato dall’esistere’, quindi è un valore estetico da attualizzare. Ora, se allarghiamo il nostro campo di analisi e prendiamo in considerazione l’oggetto-città, allora ecco che, l’artefatto umano per eccellenza, testimonia quanto un corpo architettonico, può assorbire dall’intorno e quanto può espandersi in esso.

 

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Nel momento in cui si arriva alla rappresentazione di questi stati di variazione del corpo architettonico, sia esso oggetto singolo o anche tutta una città, ci confrontiamo con tutto un genere di sistemi diversi di comunicazione. Sempre continuando l’analisi della città, come ricerca ‘oggettuale’ di trasformazione-autonoma, cogliamo come lo spazio e il tempo ascrivendone un’inedita con-formazione. Appunto ‘trattando’ l’argomento urbano, un esempio chiarificatore può essere la rappresentazione filmica di esso che è stata fatta nel tempo. Siamo passati dai lenti scatti delle squadre di operai del film Metropolis che evidenziano lontane graficizzazioni santeliane di tentacolari città a livelli esplorate dal tempo ritmico militaresco, al 'brodo primordiale' (cromato) dell' effetto morphing in Teminetor 2, alle minimali sequenze del sistema bullet -time del primo Matrix, fino alle deterritorializzanti e s-coordinate visioni oscillanti della città 'indagata' vertiginosamente da Spider man. Il complesso flusso di relazioni vitali che chiamiamo città, finalmente si rivela mostrando i suoi rinnovati primi piani, i suoi quadri prospettici piegati dall'accelerazione, l'evoluzione della stessa percezione dell'urbano è decostruita da continue attese date dall'assenza di coordinate. Angoli mai visti e mai vissuti di una metropoli, adesso visibili, realizzano condizioni d’esperienza ottica inaspettata. Una dimensione nuova, vicina ai minimali requisiti di appartenenza dell'oggetto all'ambiente circostante, (i riferimenti imponderabili dall’abecedario boccioniano) realizza un approccio diverso alla sua stessa essenza e soprattutto della sua rappresentazione ‘virtualmente reale’ o meglio dire possibile ma (ricordiamo) non attuale (L’intelligenza collettiva, di P. Lévy, Feltrinelli Milano ‘96).

Gli Esercizi di stile (parafrasando Queneau), si trasformano in esercizi di velocità tentando di tradurre strumentalmente il concetto di quarta dimensione, difficilmente interpretabile da chi si avvicina all’argomento architettonico. Aggiungiamo volentieri questo nuovo elemento arricchendo così, il tavolo della ricerca, dalle repentine accelerazioni visive. Lo spazio-tempo risulta attualizzato ed in alcune sequenze, anche verificato; un risultato apprezzabile nel campo strumentale e tecnologico per la comunicazione dell’architettura. L'uso di queste novità informatiche davvero potrebbero contribuire a forme di decodificazione della realtà

Dall'attenta e puntualissima ridiscussione dromologica, svelata da Paul Virilio (L’orizzonte negativo - saggio di dromologia) attraversiamo 'ibridanti' sistemi di nuova concezione in cui l'immaginabile diventa velocemente visualizzabile e ancora più velocemente rappresentabile. Verifichiamo, dunque, un aspetto che da 'dromologico' diventa 'dromografico', in effetti la realtà condottà ad altissima velocità descrive solo segni, forse parvenze o evanescenti percezioni. L'architettura si affranca dai teoremi, evidenzia l'atto minimo di attività di cui è strutturata e svela così, contributi visivi e immagini dichiarando l'importanza di questi strumenti che come altri ora partecipano all'evoluzione dello spazio archittetonico, sconnette i binari sui quali veniva trainata e genera 'scambi' irregolari nelle diverse direzioni. Una quarta dimensione 'zeviana' finalmente realizzata. Lo spazio-tempo avrebbe una significanza recuperabile o almeno, ora, avvicinabile; didatticamente potrebbe suscitare un'enorme quantità di nozioni ed esperienze uniche, se usata per parlare e soprattutto mostrare (rappresentare) l'architettura, proprio come appare nei films di cui abbiamo parlato.

 

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La tensione che continua a trasmettere la nostra realtà quotidiana, lo dobbiamo ammettere, esprime una dematerializzazione fin troppo veloce e determinante ai fini di un’analisi di quelle percezioni umane che potevano, fino a qualche tempo fa, evocare scambi tra l’ambiente vitale e l’immaginario mondo del possibile.

Infondo, lo avevamo ben compreso che il sogno, il desiderio e l'attesa della loro realizzazione, potevano favorire nuovi fermenti e conflitti in cui lo spazio ormai allo stremo, trova molte difficoltà nel passare dal 'transitorio' all’ ubiquo stato dell'uomo nomade immerso nel flusso dei molteplici e istantanei paesaggi che gli si presentano freneticamente. Nella velocità lo spazio architettonico, a volte, non ‘traspare’, tarda a rivelarsi o addirittura scompare.

L’effetto temporale diventa, allora, particolarmente importante per stabilire quegli equilibri percettivi delle altalenanti scelte e di scambio di esperienze improvvise, un dialogo continuo della mente con il luogo, con l'esperienza del viaggio con il transitorio, favorendo gli stati intermedi di trasformazione (spostamento fisico e radice di trasitorio ) che entra in 'risonanza' con il pensiero e le percezioni stabilendo delle relazionalità ormai riconosciute. Può succedere che, il possibile e crepuscolare effetto soporifero delle virtualità visibili e sovrapponibili velocemente, rispetto alle certezze derivate da lente matuarzioni, si avvicini in maniera piuttosto preoccupante ad una fase critica e di limitatezza del prodotto relazionale umano come riserva vitale, ripetto a quello presunto tale, quindi virtuale. Ma allora chiediamoci quali sono gli ambiti in cui è possibile osservare e verificare, questa 'transitroria' opportunità? Come venne descritto a suo tempo, è possibile l’ uso di una diversa intelligenza che ha i suoi spazi e i suoi tempi in-formazione, prediamo atto però, della conseguente e possibilissima distrazione dell'attenzione dalla lenta mutazione degli oggetti, che ‘transitano’ attorno a noi.

 

 

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Il virtuale, che abbiamo imparato, contrasta con l’attuale,  è quindi povero di mondo?

L'oggetto ‘attuale’, in effetti, assorbe l'essenza stessa della sua presenza nello spazio e nel tempo, rielabora modificandoli i propri profili con sfumature naturali irriproducibili, s'immerge nella sua trasformazione e si privilegia di giocare nella differenza. In questo apparire, esso assume l'aspetto di un corpo, certo fluttuante ma inserito in una dimensione spaziale e in un tempo che lo 'sporca' di realtà, lo consuma lo sperimenta. Sappiamo anche che, decontestualizzando un oggetto, esso assume qualità inaspettate insite nell'atto stesso dello spostamento dal luogo, ma qui  siamo di fronte a qualcosa di diverso. Noi ne descriviamo le conseguenti trasformazioni relazionali con il presente, recuperandone gli 'effetti collaterali' dopo i conflitti con il reale. Forse un processo che ci avvicina al sublime fenomeno della transitorietà dei corpi e al processo ineluttabile verificato nello scoprire la genesi dello spazio (architettonico) dell'uomo.

Và notata, in questo caso, la concezione della visione di un 'passaggio', del tempo negli-sugli-degli oggetti e la profonda possibilità espressiva che essi provocano nel trasformarsi relazionandosi nel tempo e nello spazio contribuendo a farci percepire il cambiamento di uno stato di cose fino ad allora indifferente. Ma cosa diventano questi oggetti quando vengono inseriti in un tempo che supera l’attimo presente e diventa già passato, cosa si somma alla loro forma, alla loro essenza, quale valore aggiunto, quale fenomeno ‘parassitario’ o ‘qualitativo’ li rende oggetti mutanti trasformandoli in oggetti ‘altri’.rispetto alle originali funzioni?

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Quali oggetti più di altri ‘narrano’ la nostra mutazione in atto, se non quelli che catturano i nostri bisogni, e partecipano alle nostre relazioni, anche per  pochi istanti?

Ho sempre pensato che l’oggetto, nel tempo crea un diverso spazio ‘di manovra’, ‘di movimento’ ‘di attività’. Non quella snobbisticamente relativistica che riguarda l’apprezzamento di un rudere rispetto ad un oggetto dato e attuale, ma quelli in cui il velo ‘sublime’ del transitorio rappresenta già un’attività interstiziale. La concezione sviluppata dalle forme qui presentate (foto dalla 1 alla 5), ricordano la presenza nelle piegature di questa realtà, di una zona di transito dal tribale al futuribile, le opere sono eloquenti in questo senso, rievocano consumi del tempo, visioni referenti di attività rimaste umane per un tempo troppo breve.

Segni che recuperano espressionismi già identificati, ma appartenenti ad un’evoluzione continua ed estenuante per le forme che realizzano, quasi fossero dei modelli planimetrici di nuove città future sintesi di spazi vitali ancora da vivere, oppure schemi di circuiti stampati la cui possibile collocazione, come un puzzle, dà la soluzione per  nuovi spazi da immaginare ed utilizzare.

Di questo concetto parlammo in un altro scritto (Déjà vue d'Architettura), siamo davanti ad oggetti che rappresentano vere e proprie porte per dimensioni differenti, alternativi livelli d’interpretazione e ricerca, creazioni che stabiliscono favorevoli e stimolanti permeabilità della materia, quindi generano canali percettivi preferenziali per la conoscenza dell’uomo, capaci di sacralità che superano la naturalità e accedono a mondi possibili. Evidenti matericità che ‘transitano’, quindi diventano corpi costruiti, quasi architetture simulate, morfogenetiche creazioni dipendenti da spazi ancora da concepire. L’oggetto rilascia la sua identità nell’intorno contiene lo spazio come si trattiene un respiro e supera la barriera fisica, il corpo perde tutt’ad un tratto la forma, solo in questo momento è visibile lo spazio.

 

Queste opere, rendono ragione all’indagine perenne nel campo dei problemi tecnologici legati ai sistemi di regole che evidenziano le concrete relazioni umane con il mondo. Appartengono alla Re-Art, l’arte del riciclo che s’inserisce nel nostro discorso interessandoci per l’evoluzione di sistemi di riconversione che già in altri miei  scritti ‘ibridanti’, si sono toccati. Finchè certi oggetti fanno parte di un processo tecnologico produttivo, essi occupano spazio vitale e perciò fanno parte della nostra esistenza come schegge sensibili di una realtà. Nel racconto Il cacciatore di androidi in un tempo datato 2019, si parla di ‘effetto Kipple’, sarebbe interessante rileggere quel capitolo per avere un’idea di quello che s’innesca dopo che l’uomo ha abbandonato un luogo già vissuto.

 

Corpi contenenti spazi ‘di risulta’ quindi, solidificate, esperienze plastiche disperse in un laboratorio di forme e segni che l’artista ha saputo evidenziare con particolare attenzione nel proporre una dimensione immaginifica e allo stesso tempo reale, uno schema bifronte scolpito sia dal contenitore di esigenze umane e dalla macchinistica espressione. A noi, rimangono idee e percezioni di corpi, che da queste strutture d’imballo, definiscono una forma di cristallizzazione di uno spazio ‘notevole’. L’agire umano intorno all’oggetto che solidificandosi ‘contiene’ e poi si proietta dilatandosi nel luogo, sconvolgendo il suo utilizzo.

Oggetti utili solo nell’attimo della scoperta di un corpo da loro trattenuto o avviluppato forse conservato, non sono contenitori ma profili di spazio, decorazioni intorno ad una funzione, corpi interattivi che uniscono interno ed esterno, ambiti di trasformazione, ecco perché gli ho scelti come sintesi estrema e perché no, come metafora della transitorietà che, proprio come il mondo dei media, funge da ‘imballaggio’ contemporaneo capace di adattarsi alle diverse tentacolari proiezioni  strutturali di un urbano,  rinnovandone i labirintici sensi e le sempre più complesse funzioni.

 

Note di riferimento:

-Il progetto in testa all’articolo è di F. Delogu e G. Lixi, Cagliari, casa unifamiliare.

-Le opere pubblicate per gentile concessione dell’artista Ignazio Fresu fig. 1,2,3,4.

 

 

Nota di rete  dell'autore

 

 
 
     
   
     

 

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