ARCH&WEB - Webzine di architettura design arte profili del contemporaneo
ARCHWORK idee, progetti, realizzazioni di architettura e designSCRITTI scritti di architettura e altro INTERFERENZE arte, musica, fotografia, fumetto FRAMMENTI piccole schegge di architetturaPAGINE recensioni, riflessioni attorno a libri, rivisteDIVANO ROSSO Cinema, musica and moreLINKMAILING LISTABOUTTorna alla home page
 
   Home > Archwork > Uffici a Savona :: Marco Ciarlo Associati
 
Nuova sede dello studio legale Vivani e Marson in Palazzo Sormano (Savona)

Marco CIARLO Associati
Il taglio dolce della luce. uffici Vivani Marson.
 

2003. Centro antico di Savona.
A 9 metri volte e pareti affrescate. Luce da grandi finestre. Colori del 1500.

Un salone principale, tre di dimensioni più ridotte e due locali di servizio; lo spazio.
Pavimentazione sopraelevata in ardesia. Due scatole preziose in struttura metallica, opaca, chiudono nel cristallo il silenzio di ogni parola. Impermeabili al suono, respirano luce e colore.
Su rumore d’ardesia per scale di ferro salgono scarpe eleganti.
Città di vetro, voce della luce che risveglia un segreto di preesistenza.
Vedere attraverso lo spessore del cristallo colori e forme. Dove il gioco del reticolo dei riflessi visita superfici, riverbera il movimento.
Equilibrio miesiano, idea trasparente di confine tra pubblico e privato.
Costruzione in metallo e cristallo, linea che rende visibile¹, che forma una storia in relazione all’entità della materia, alla rapidità, alla sottigliezza della sua declinazione².
1200 mc per il taglio dolce della luce³.

sm

¹ P.Klee, cfr.il suo Journal , trad. Fr. Di P. Klossowski, Paris 1959 [ ed.it. Diari 1898-1918, trad.di A.Foelkel,
prefazione di G.C. Argan, Il Saggiatore, Milano 1960].
² Maurice Merleau Ponty, L’occhio e lo spirito, trad.di A.Sordini, postfazione di C. Lefort, SE, Milano 1989.
³ Maurice Merleau Ponty, id., pp.32-37.

 

 
architetto marco ciarlo e associati - foto alberto piovano - testo sara maltese
MARCO CIARLO ASSOCIATI
Marco Ciarlo è nato il 3 maggio 1961 a Savona, sposato con 3 bambini. Frequenta la bottega d'arte dei maestri Alfio e Amanzio Bormioli di Altare ed in seguito il Liceo Artistico Arturo Martini di Savona. Si laurea in architettura con Giuliano Forno e Marco Romanelli presso la Facoltà di Genova dove collabora ai corsi di progettazione. Nel 1988 inizia l'attività sotto la direzione dell'architetto Teobaldo Rossigno. Dal 1993 avvia la collaborazione con gli architetti Fabrizio Melano e Giampiero Negro. Particolare attenzione è dedicata all'architettura degli interni e agli allestimenti espositivi e museali.

Affianca alla professione attività in campo artistico di ricerca sull'immagine e la materia, anche come verifica interdisciplinare con particolare riferimento alla pittura, scultura e al design.

Numerosi suoi progetti sono stati pubblicati su archandweb, Parametro, Abitare, d'Architettura, Casabella.


 

"Arch&Web" © 1999 - 2005 Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale e culturale occasionalmente inviati e/o segnalati e senza scopi di lucro. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Ogni notizia, così come ogni documento riporta comunque sempre il nome dell`autore ed il suo indirizzo di posta elettronica.
Grafica e testi delle presenti pagine [ salvo dove diversamente specificato ] sono di esclusiva proprieta' di "Arch&Web.com"
Ideazione e realizzazione Airaldi Giacomo - Luogo di pubblicazione: Italia - Hosting by: Aruba.it- Update: lunedì 01 novembre 2004