ARCH&WEB - Webzine di architettura design arte profili del contemporaneo
ARCHWORK idee, progetti, realizzazioni di architettura e designSCRITTI scritti di architettura e altro INTERFERENZE arte, musica, fotografia, fumetto FRAMMENTI piccole schegge di architetturaPAGINE recensioni, riflessioni attorno a libri, rivisteDIVANO ROSSO Cinema, musica and moreLINKMAILING LISTABOUTTorna alla home page
  Home > Divano rosso > 27 Elisa:: il dono della poesia
 
IL DONO DELLA POESIA...

Io non so...non lo so perchè! non so perchè, sento qualcosa alla radio che mi piace e da distratto ascoltatore... che non sa neppure di chi sia...dico che bella! Io non so perchè ogni volta che dico che bella, il giorno dopo mi arriva un sms di fabio che dice: Hai sentito l'ultima di elisa ti piace di sicuro! Io non so perchè senza neppure chiederlo lui scrive una recensione su quella canzone. Io non so perchè...non lo so proprio! Non lo so non lo so. So solo che anche questa volta fabio mi ha arricchito con una poesia, con un testo di una canzone che metto qui in calce, perchè sentita è una bella e attenta canzone, ma letta dopo averla stampata perchè un amico te la dedica e ben di più...è ben diverso. Io non so e non lo voglio sapere ma ancora una volta leggendo, ho provato qualcosa che non so....non so descrivere. Capito vero!
Giacomo Airaldi

Vedere al di là dell’orizzonte del nostro essere noi stessi.

 

Avevo deciso di non scrivere nulla di Elisa a Novembre quando è uscito il suo cd “Pearl Days”, un po’ perché sarei stato troppo di parte, amandola più di quanto possiate immaginare ed un po’ perché non volevo essere ripetitivo nell’esprimere le sensazioni che può suscitare.

Ma mi ha fregato, ha ripubblicato il cd inserendo una versione in italiano di “life goes on” intitolandola “Una poesia anche per te”, allora Elisa vuoi estorcermi un commento, vuoi che urli il mio amore per te?

Scherzi a parte, sapevo dell’uscita di questa versione da qualche giorno, l’ho ascoltata la prima volta il giorno del compleanno del mio migliore amico, lo stavamo festeggiando, cenando amabilmente tra amici, quelli veri, che conti sulle dita di una mano.
E neanche a farlo apposta spunta lei dalla televisione che con quella sua aria fragile e sperduta inizia a cantare come solo lei riesce a fare.
Un suono di voce inconfondibile, delicato e profondo allo stesso tempo. Non mi rendo subito conto di cosa stia per cantare, la riconosco è “Life goes on” dall’ultimo cd, ma è in italiano..
Il pubblico in studio è attonito e io non capisco più nulla. In italiano!!Credo che se anche l’inglese sia la sua lingua naturale, Elisa in italiano dia il meglio di sé. Infatti sono a bocca aperta, sta sussurrando parole dolci ed emozionanti, un testo incredibile che solo lei riesce a rendere in maniera così profonda.

Ha finito ed io ancora un po’ stordito esco sul balcone a fumarmi una sigaretta, questo vento di un aprile freddo e anomalo mi pulisce la mente che inesorabile canta ancora una poesia appena ascoltata. La poesia dell’affetto e dell’amore incondizionato, mi volto e guardo i miei amici attraverso i vetri delle finestre, ridono e scherzano.

E’ come essere in un film, il regista fa una carrellata a rallentatore delle risate, delle facce perplesse, serene,nonostante tutto…nonostante le difficoltà, le delusioni, nell’amore, nel lavoro…”ma cambierà stagione,ci saranno nuove rose” ci sarà una poesia anche per te, per noi, per voi, per tutti quelli che vorranno e cercheranno.

Li vedo tutti di fronte a me quei “sogni di cristallo, troppo fragili e coraggiosi”, stanno ridendo e guardandomi incuriositi, e vi confesso c’è scappata la lacrimuccia, forse c’è una poesia anche per me, mi volto c’è il mare nero cupo e misterioso di un futuro straniero, fatto di quelle lacrime invisibili, sciolte in passati incerti e vicini. Basta guardare più in là, allora lo vedo anch’io.

E’ l’orizzonte di noi stessi, si sposta continuamente in funzione dei nostri passi, ogni passo è il presente e il futuro. Il piacere di dare un segno a ciò che stiamo facendo, un segno che dobbiamo lasciare. Io mi accontenterei di lasciare un segno nelle persone che sono di là a festeggiare, pensare che la poesia del mio passaggio è fatta dalle parole che ho lasciato nelle persone che mi sono a fianco sia una delle cose più gratificanti e importanti di gni esistenza.

So per certo che il mio orizzonte è irraggiungibile come quello di tutti ma mi fa stare meglio il sapere che “dare tutto è dare tanto” e allora ci provo per farsi che quella linea sottile che vedo davanti agli occhi sia un tutt’uno con quella di qualcun altro, che sia una linea infinita fatta di amicizia, amore,condivisione.

Parole importanti, poesie dal cuore, dalla mente, dalle mani di una figura eterea complessa e limpida, timida e insicura come Elisa. Ascoltatela lei è un cuore che parla alle foreste della mente a volte imperscrutabili, alberi mossi da venti di sentimenti ed emozioni rarefatte. La vita va avanti alla ricerca di una poesia che c’è anche per te.

Fabio Siri

fabiosiri@inwind.it

visita il sito ufficiale di elisa >

Una Poesia Anche Per Te
(Life goes on)

Forse non sai quel che darei
perchè tu sia felice
piangi lacrime di aria
lacrime invisibili
che solamente gli angeli
san portar via
ma cambierà stagione
ci saranno nuove rose
E ci sarà dentro di te
e al di là dell'orizzonte
una piccola poesia
ci sarà, forse esiste già
al di là dell'orizzonte
una poesia anche per te
Vorrei rinascere per te
ricominciare insieme
come se non sentissi più dolore
ma tu hai tessuto sogni
di cristallo, troppo coraggiosi e fragili
per morire adesso
solo per un rimpianto
E ci sarà dentro di te
e al di là dell'orizzonte
una piccola poesia
ci sarà dentro te
e al di là dell'orizzonte
una poesia anche per te
Perdona e dimenticherai
per quanto possa far male
in fondo sai
che sei ancora qui
e dare tutto
è dare tanto
quanto il tempo in cui
il tuo segno rimarrà
questo nodo
lo sciolga il sole
come sa fare
con la neve
E ci sarà dentro di te
e al di là dell'orizzonte
una piccola poesia
ci sarà dentro te
e al di là dell'orizzonte
una poesia anche per te
(E sarà...)
Per te
Anche per te

"Arch&Web" © 1999 - 2005 Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale e culturale occasionalmente inviati e/o segnalati e senza scopi di lucro. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Ogni notizia, così come ogni documento riporta comunque sempre il nome dell`autore ed il suo indirizzo di posta elettronica.
Grafica e testi delle presenti pagine [ salvo dove diversamente specificato ] sono di esclusiva proprieta' di "Arch&Web.com"
Ideazione e realizzazione Airaldi Giacomo - Luogo di pubblicazione: Italia - Hosting by: Aruba.it- Update: 24-Apr-2005