ARCH&WEB - Webzine di architettura design arte profili del contemporaneo
ARCHWORK idee, progetti, realizzazioni di architettura e designSCRITTI scritti di architettura e altro INTERFERENZE arte, musica, fotografia, fumetto FRAMMENTI piccole schegge di architetturaPAGINE recensioni, riflessioni attorno a libri, rivisteDIVANO ROSSO Cinema, musica and moreLINKMAILING LISTABOUTTorna alla home page

 

 

  Home >  Pagine > NOVITA LIBRI 2008

NOVITA' 2008

niemeyer, leon battista alberti, case nel mondo;carlo mollino;skiraminiartbook;fabionovembre; landscape design....

 

CASA PER TUTTI
CATALOGO MOSTRA TRIENNALE Milano Dal 23 maggio al 14 settembre 2008


"Un'architettura dunque performativa e non rappresentativa, adatta a soddisfare i bisogni reali e non a rappresentare il loro grado di esibita saturazione, capace di proiettarsi come un ordine ombra rispetto all'ordine vigente. Elaborare la ricchezza delle alternative valorizzando la complessità come risorsa è l'invito che la Triennale ha posto ad alcuni dei più interessanti protagonisti dell'architettura contemporane [...]." - Fulvio Irace

ordina il libro su iBS

CASA PER TUTTI, Ordina da IBS Italia

___________________________________________________________________________________

 

OSCAR NIEMEYER
CENTO ANNI

Catalogo della Mostra Torino, Bastioni delle Porte Palatine
Dal 26 giugno al 30 settembre 2008

ISBN 978883706089
" L'architettura brasiliana ha espresso un'originale ed impetuosa ricerca compositiva e progettuale. Riflettere sull'architettura di Oscar Niemeyer non significa, dunque, occuparsi di un processo esaurito e cristallizzato, ma di un'espressione viva, capace di fornire elementi per una riflessione sull'architettura moderna e contemporanea."

 

ordina il libro su iBS

OSCAR NIEMEYER , cento Anni Ordina da IBS Italia

___________________________________________________________________________________

In occasione dell'inaugurazione del Bookstore Skira alla Triennale di Viale Alemagna n° 6 a Milano il giorno 10 giugno dalle ore 18.30, verrà presentato in anteprima il progetto dello Yearbook of World Architecture in uscita ad ottobre nelle librerie di tutto il mondo. Uno strumento inedito e unico a livello internazionale che raccoglie la migliore produzione architettonica su scala mondiale realizzata nel corso del 2008. Luca Molinari, Skira architecture editor, ne illustrerà tutte le caratteristiche insieme alla redazione dello Yearbook.

Leggi la lettera di presentazione di Luca Molinari

Parteciperanno alla serata anche alcuni autori delle più recenti novità di architettura edite da Skira:

Beppe Riboli Architetture della notte
Beppe Finessi Novembre
Claudio Greco Pechino
Sebastiano Brandolini Roma nuova architettura

ordina il libro su iBS

Yearbook of World Architecture

___________________________________________________________________________________________

Francisco Asensio
CASE. ABITARE OGGI NEL MONDO
I progetti più significativi dell’architettura residenziale nel mondo degli ultimi 15 anni: case monofamiliari e ville situate in diversi contesti topografici - in città, nel verde, al mare, in montagna - e geografici: in Europa, nelle Americhe, in Medio ed Estremo Oriente, in Australia. Un ricco repertorio illustrato da 1700 immagini di grande impatto, corredate di brevi testi descrittivi e di contestualizzazione.
512 PAGINE - 29 EURO - ISBN 978883705440

ordina il libro su iBS

CASE. ABITARE OGGI NEL MONDO Ordina da IBS Italia

_______________________________________________________________________________________________

Massimo Bulgarelli
LEON BATTISTA ALBERTI
Specifica intenzione del libro è indagare l’uso di forme e modelli architettonici da parte di Leon Battista Alberti. La prima parte è dedicata a un’analisi ravvicinata di alcuni degli edifici più conosciuti di Alberti, la seconda comprende un’indagine sul modo di usare i modelli, antichi e medievali, da parte di Alberti, in relazione principalmente alle conoscenze storiche disponibili al tempo.
236 PAGINE - 95 EURO - ISBN 978883704064

ordina il libro su iBS

CASE.ABITARE OGGI NEL MONDO Ordina da IBS Italia

_______________________________________________________________________________________________

 

Maurizio Ternavasio - CARLO MOLLINO. LA BIOGRAFIA
La prima biografia di un grande protagonista dell'architettura e del design del novecento
Carlo Mollino è stato uno degli architetti più originali e versatili del secolo scorso. Interprete fuori dagli schemi dell'arte del Novecento, eppure di straordinaria incisività e creatività, fu anche designer, fotografo, urbanista, scrittore, progettista di interni. La sua figura, negli ultimi anni, è stata riscoperta in tutta la sua ricchezza, come testimoniano le fortunate mostre di Torino, Parigi, Basilea e Vienna. Carlo Mollino nasce a Torino nel 1905, città in cui si laurea nel 1931 e di cui diventa rapidamente uno degli artisti più in vista. Tra il 1933 e il 1973, anno della sua improvvisa scomparsa, realizza in tutto una decina di opere architettoniche - tra le quali i suoi capolavori: la Società ippica torinese, la slittovia del Lago nero e soprattutto il Nuovo Teatro Regio di Torino, tutte caratterizzate da una particolare attenzione all'aspetto funzionale. Altrettanto originale fu la sua attività di progettista di interni (la Casa Miller e la Casa Devalle) e di fotografo.
Il libro ricostruisce l'attività artistica di Carlo Mollino e gli episodi salienti della sua vita, dando conto della sua personalità fantasiosa, inquieta e bizzarra - pilota di auto da corsa, grande fotografo di donne, provetto sciatore - attraverso le testimonianze di quanti lo hanno conosciuto, i risultati delle ricerche condotte negli ultimi anni sulle sue carte, le sue opere - a Torino, l'Auditorium Rai, il Teatro Regio e la Camera di Commercio - e i numerosi progetti non realizzati.
collana: Biografie / pagine 240 / euro 17,60

richiedibile sul sito www.lindau.it

e su:

ordina il libro su iBS

Maurizio Ternavasio - CARLO MOLLINO. LA BIOGRAFIA Ordina da IBS Italia euro 17,60


_______________________________________________________________________________________________

SkiraMiniARTbooks

Nasce SkiraMiniARTbooks, la nuova collana Skira di libri d’arte tascabili, pratica ed economica, interamente illustrata a colori, a soli 5,90 euro.
Gli argomenti trattati spaziano dai singoli artisti internazionali ai movimenti artistici, dai generi pittorici all’architettura, dalle città d’arte al design e alle arti decorative.
Ogni volume consta di 96 pagine, con un testo breve, aggiornato e di facile lettura, una selezione di 50 opere a colori e una piccola sezione di apparati (tavola cronologica, collocazione geografica delle opere, biografia degli artisti, antologia critica etc. a seconda dell’argomento).
Gli Skira Mini ARTbooks nascono come strumenti veloci, facilmente consultabili e insieme scientificamente corretti e riccame nte illustrati, ideali per chi viaggia, per chi è curioso, per chi vuole saperne di più

ordina il libro su iBS

SKIRA MINI ART BOOK Ordina da IBS Italia

_______________________________________________________________________________________________

Fabio Novembre

Fabio Novembre è oggi, sicuramente, uno dei talenti più originali e sorprendenti della nuova generazione del design italiano e internazionale. La potenza visionaria degli interni e degli oggetti disegnati da Novembre negli ultimi due decenni, la dimensione sartoriale con cui costruisce gli spazi piegando la materia verso condizioni e qualità inaspettate, la capacità di pensare al design come a una realtà diversa, inquinata positivamente da discipline apparentemente lontane come il cinema, la musica, l'arte contemporanea e la moda, propongono un modo inaspettato di pensare il progetto oggi. La sua storia è una sorta di naturale evoluzione che supera la generazione dei "padri" nobili del design italiano, insieme è uno scarto improvviso che apre scenari da percorrere per il prossimo futuro e l'avvento di un sicuro protagonista di una nuova generazione di creativi italiani. Tutti i suoi lavori - dal negozio Blumarine a Londra (1994) al bar ristorante L'Atlantique a Milano (1995), dal negozio Tardini di New York (2000) allo show room Bisazza di Berlino (2004) - agitano i territori spesso pigri della comunicazione e del progetto. Il volume è pubblicato in occasione della mostra tenutasi a Milano presso la Rotonda della Besana dall'11 aprile all'8 giugno 2008.


ordina il libro su iBS

FABIO NOVEMBE Ordina da IBS Italia

_______________________________________________________________________________________________

a cura di Lucia Valerio
PATRIZIA POZZI.LANDSCAPE DESIGN
Progetti tra natura e architettura
"Ogni luogo ha un’anima e una vocazione. Nel paesaggio si imprimono tutti i segni del tempo, di quello che un luogo è stato, di quelo che è e di quello che può diventare. Occuparsi di architettura del paesaggio significa cogliere le vocazioni di un luogo, reinterpretarle e tradurle in un linguaggio attuale nella più totale armonia con il contesto esistente". Un volume che, attraverso i progetti di Pozzi, fa da guida generale nello scenario poetico e funzionale del landscape design Leggi il Focus On "Landscape Design.Progettare un'emozione"

ordina il libro su iBS

POZZI PATRIZIA.Landscape design, Lucia Valerio, Euro. 39,20 Ordina da IBS Italia

_______________________________________________________________________________________________

NOVITA' DA IDEA BOOK 2008

LIBRI

AALTO 10 SELECTED HOUSES

CHRISTOPH MACKLER

BARRAGAN

EFTE

BKH

MODERN BAROQUE INTERIORS

 RIVISTE

 ARQUITECTURA IBERICA #026

THE PLAN 027

ARCHITEKTUR AKTUELL 6/2008

PAISEA #005


 


"Arch&Web" © 1999 - 2004 Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale e culturale occasionalmente inviati e/o segnalati e senza scopi di lucro. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Ogni notizia, così come ogni documento riporta comunque sempre il nome dell`autore ed il suo indirizzo di posta elettronica.
Grafica e testi delle presenti pagine [ salvo dove diversamente specificato ] sono di esclusiva proprieta' di "Arch&Web.com"
Ideazione e realizzazione Airaldi Giacomo - Luogo di pubblicazione: Italia - Hosting by: Aruba.it- Update: 11-Lug-2008