ARCH&WEB - Webzine di architettura design arte profili del contemporaneo
ARCHWORK idee, progetti, realizzazioni di architettura e designSCRITTI scritti di architettura e altro INTERFERENZE arte, musica, fotografia, fumetto FRAMMENTI piccole schegge di architetturaPAGINE recensioni, riflessioni attorno a libri, rivisteDIVANO ROSSO Cinema, musica and moreLINKMAILING LISTABOUTTorna alla home page

 

 

  Home >  Pagine > NOVITA LIBRI 2008

NOVITA' 2009

architetture dell'assuro....

 

 

 

JOHN SILBER
ARCHITETTURE DELL'ASSURDO
Come il «genio» ha tradito un'arte al servizio della comunità


Per quale motivo il governo francese ha permesso all’architetto I.M. Pei di rovinare lo storico cortile del Louvre con l’invadente presenza di una piramide di vetro della fine del XX secolo? Perché i «tagli» sull’esterno del Museo ebraico di Berlino realizzato da Daniel Libeskind, che vorrebbero evocare la presenza degli ebrei nella Berlino pre-nazista, riappaiono senza motivo nel Royal Ontario Museum di Toronto? Perché lo Stata Center del MIT, di Frank Gehry, è stato ideato come uno spazio aperto per favorire la vita comunitaria senza considerare le esigenze di concentrazione e riservatezza di ricercatori e studenti? E come è possibile che un edificio costato oltre 300 milioni di dollari (ma il preventivo era di 165 milioni) abbia un arredamento costituito di pannelli di compensato ed enormi gigantografie appese ai muri (al posto degli schermi al plasma previsti dal piano iniziale), e sia afflitto da periodiche e massicce infiltrazioni d’acqua? E come giustificare il fatto che Gehry abbia progettato un edificio come la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles senza tenere conto che le luccicanti curve in acciaio inossidabile della struttura esterna avrebbero abbagliato gli abitanti delle case vicine, trasformando i loro appartamenti in vere e proprie serre?

In questo volume John Silber analizza e discute alcune fra le più celebri – e celebrate – grandi opere del nostro tempo, mette sotto accusa molti autentici «guru» dell’architettura e smaschera il loro deliberato disprezzo per i committenti e per le persone che vivono o lavorano all’interno delle loro creazioni. Come ha scritto Roger Kimball, «Architetture dell’assurdo è più di un campanello d’allarme. È la schermaglia iniziale della battaglia che restituirà l’architettura alle persone che ne fruiscono».

John Silber, nato nel 1926 a San Antonio, è stato rettore della Boston University dal 1971 al 1996 e Magnifico rettore dal 1996 al 2003. Docente di filosofia e diritto, Silber è un’autorità internazionale nel campo della storia della filosofia e della filosofia della legge, oltreché un brillante pubblicista (collabora abitualmente con «The Atlantic», «The New Republic», «The New York Times» e «The Wall Street Journal»). Nel 2002 è stato nominato membro onorario dell’American Institute of Architects. Vive a Boston.

in vendita su

ordina il libro su iBS

Johon Silber- ARCHITETTURE DELL' ASSURDO Ordina da IBS Italia euro 15,72

 

 


"Arch&Web" © 1999 - 2004 Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza alcuna periodicità, esclusivamente sulla base dei contributi di aggiornamento professionale e culturale occasionalmente inviati e/o segnalati e senza scopi di lucro. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001. Ogni notizia, così come ogni documento riporta comunque sempre il nome dell`autore ed il suo indirizzo di posta elettronica.
Grafica e testi delle presenti pagine [ salvo dove diversamente specificato ] sono di esclusiva proprieta' di "Arch&Web.com"
Ideazione e realizzazione Airaldi Giacomo - Luogo di pubblicazione: Italia - Hosting by: Aruba.it- Update: 28-Mar-2009