sabato 1 dicembre 2007

Un pomeriggio con Studio Azzurro + DVD


Martedì 27 novembre al Museo della Musica di Bologna
UN POMERIGGIO CON STUDIO AZZURRO

Martedì 27 novembre alle ore 17.00, al Museo della Musica di Bologna, sarà presentato “STUDIO AZZURRO - Videoambienti, ambienti sensibili ed altre esperienze tra arte, cinema, teatro e musica”, il doppio DVD con libro allegato, edito da Feltrinelli, che documenta 60 opere dello studio milanese durante più di vent’anni di attività.

La presentazione del volume è l’occasione per incontrare e discutere con Paolo Rosa, Leonardo Sangiorgi, Fabio Cirifino e Stefano Roveda, componenti dello Studio, considerato a livello internazionale uno dei migliori team di artisti che si esprime con i linguaggi delle nuove tecnologie, e con Bruno di Marino, curatore dell’edizione.

Studio Azzurro è un gruppo di ricerca che da più di vent'anni lavora con i mezzi messi a disposizione dall'avanzamento della tecnologia.
Le opere realizzate sono per lo più videomabienti, ambienti sensibili ed interattivi, performance e film. Grande attenzione è stata rivolta dallo Studio a progetti museali ed espositivi, soprattutto grazie all'impiego di sistemi immersivi che coinvolgono il pubblico e danno avvio ad un dialogo costante tra virtuale e reale.

L’incontro è promosso dall’Ufficio Nuove Istituzioni Museali del Settore Cultura e Rapporti con l’Università del Comune di Bologna, Cineca, Librerie Feltrinelli, Vesuviana/Dipartimento di Archeologia dell’Università di Bologna e NoemaLab, nell’ambito di un programma di diffusione dei migliori esempi di applicazione delle nuove tecnologie all’arte ed ai beni culturali, con l’obiettivo di porre Bologna al centro di questo attuale dibattito culturale.

L’evento sarà trasmesso, a cura di Cineca, in streaming video

2 DVD +LIBRO Studio Azzurro. Videoambienti, ambienti sensibili,, Euro. 16.42 Ordina da IBS Italia


scarica il folder dell'evento >> folder.pdf