martedì 31 marzo 2009

MIMOA un database per l'architettura contemporanea


MIMOA, contrazione di Mi Modern Architecture, è una superba fonte di informazione per gli appassionati di architettura moderna/contemporanea che usano viaggiare e vedere di persona le opere pubblicate e fotografate nelle riviste e nelle monografie patinate.

Il sito, lanciato lo scorso 21 settembre, è un vero e proprio motore di ricerca (o, meglio, di una banca dati in progress, autogenerata dai visitatori) che intende costruire una guida di architettura on-line per viaggiatori ed appassionati, fornendo per ogni edificio l'esatta posizione in Google-maps e tutte le informazioni necessarie per scovarlo e visitarlo.

La banca-dati è aperta al contributo di chiunque: basta registrarsi e, col proprio account, si può tracciare un itinerario, inserire un proprio progetto, commentare le opere e anche segnalare di esserci stati. Tutta questa mole di informazioni, corredata da revisioni ed opinioni personali dei visitatori, intende - almeno a detta degli autori del sito - arricchire la definizione delle tendenze attuali dell'architettura europea.

venerdì 20 marzo 2009

eurau’10


Apertura del blog in cui eurau’10 mette a punto i suoi temi

Caro collega,
oggi si apre il blog di eurau’10 (giornate europee della ricerca architettonica e urbana).
Attraverso il blog, fino al 22 maggio 2009, si discuterà sul tema del congresso

Venustas, architettura / mercato / democrazia

per strutturarne l’articolazione in sotto-temi (visita il sito per saperne di più sul tema).

Attraverso il blog, il comitato promotore di eurau’10 punta tra l’altro a sollecitare la partecipazione delle generazioni più giovani fin dalla fase istruttoria del congresso e a individuare - tra coloro che offriranno le sollecitazioni più interessanti - alcuni dei membri del Comitato scientifico e alcuni dei “discussant” che verranno invitati al congresso napoletano.

Sarei lieta se volessi partecipare al blog e diffondere la notizia tra quelli che credi possano essere interessati all’iniziativa.

Per partecipare al blog puoi cliccare sul link o collegarti al sito www.eurau10.it
Altrimenti puoi inviarci il tuo post per mail all’indirizzo blog@eurau10.it
Il post può essere scritto nella lingua che preferisci (tra italiano, inglese e francese)